Lipedema

E non si parla solo delle gambe!

SCARICA IL NOSTRO VOLANTINO PIEGHEVOLE

IL LIPEDEMA o Lipoedema [British/Australian Spelling] o Lipödem [German Spelling] è una patologia che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile.

Nota anche come lipodistrofia ipertrofica dolorosa, o lipalgia, è una malattia del tessuto adiposo sottocutaneo (SAT Subcutaneous Adipose Tissue), classificata come patologia RAD (Rare Adipose Disorders) insieme a DD (Dercum Disease – o Malattia di Dercum) e MSL (Multiple Symmetric Lipomatosis, spesso confusa con l’obesità o con altre patologie (il linfedema per esempio).

Leggi l’articolo Rare adipose disorders (RADs) masquerading as obesity (by K.L. Herbst) in versione integrale QUI

Acta Pharmacol Sin. 2012 Feb; 33(2): 155–172.Published online 2012 Feb 3. doi: 10.1038/aps.2011.153

Il lipedema è una patologia cronica, sottostimata, multifattoriale e fortemente disabilitante, caratterizzata da un progressivo, doloroso, bilaterale, nodulare, simmetrico accumulo di grasso in alcune zone del corpo (principalmente a carico di fianchi, bacino e arti inferiori del corpo, ma sono spesso interessate anche le braccia, l’addome, e può essere presente in tutto il corpo), con conseguente deformazione morfologica (per gli arti inferiori a colonna o lobulare) e infiammazione sistemica documentata da alterazione dei marcatori della flogosi.

Secondario a iperplasia-ipertrofia delle cellule adipose, non responsiva ai trattamenti dietoterapici, si associa a dolore e edema ortostatico ed ecchimosi a causa dell’aumentata permeabilità e fragilità capillare. La familiarità è ormai un dato quasi certo ed è fortemente presumibile un’eziologia da squilibrio ormonale che coinvolge principalmente gli estrogeni.

DENOMINAZIONI DEL LIPEDEMA

Comuni sinonimi: adiposi dolorosa, lipomatosi dolorosa, lipodistrofia dolorosa, sindrome delle gambe a colonna, sindrome del grasso doloroso, lipalgia, adiposalgia, adipoalgesia.

SCOPRI QUI I SINTOMI: