5×1000

Per te un piccolo gesto. Per noi un grande aiuto 

5 PER MILLE: CHE COS’È

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del comparto non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Qualsiasi persona fisica soggetta ad IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga a sostegno di particolari enti non profit firmando in uno dei sette appositi riquadri che figurano sui modelli di Dichiarazione del Reddito e inserendo il codice fiscale dell’ente che vuole sostenere.

COME DEVOLVERE

COME DEVOLVERE IL 5X1000 ALLA LIO – LIPEDEMA ITALIA ONLUS

La LIO è una ONLUS e sta per diventare APS, quindi per destinare il tuo 5×1000, dovrai firmare il  riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’Art.10, C.1, lett.A), del d.lgs. N.460 del 1197” e scrivere il codice fiscale  96413930585

La tua firma sarà preziosa per sostenere tutti i progetti della LIO per il supporto ai pazienti, per la sensibilizzazione pubblica, per la formazione di professionisti qualificati e soprattutto per il sostegno alla ricerca, con studi dedicati alle cause e a possibili cure per la patologia. La LIO si sta battendo per l’ingresso del Lipedema nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) a tutela del diritto di pazienti al riconoscimento di cure assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale e non più interamente a carico del paziente.

Whatsapp

Sai che puoi aiutarci a raccogliere fondi anche con un semplice passaparola? Tramite Whatsapp puoi condividere con amici, parenti o chi vuoi tu, un promemoria con il codice fiscale della LIO – Lipedema Italia Onlus. Ogni singola firma è importante e può fare la differenza!

                                            GUIDA
▂▃▄▅▆▇█▓▒░ 5×1000 ALLA LIO░▒▓█▇▆▅▄▃▂
Puoi metterci la firma!
Forse è la prima volta che fai la dichiarazione dei redditi e magari non hai mai sentito parlare del 5×1000 per le associazioni non profit e gli enti di ricerca. O forse lo devolvi da anni senza sapere bene a chi o come funziona o hai dubbi. Proviamo a darti qualche spiegazione.
Qualsiasi cittadino può sostenere una realtà non profit con il contributo del 5×1000 ed è una procedura semplicissima e senza costi aggiuntivi.
CHE COS’è IL 5×1000?
»»————-  ————-««
Il 5×1000 è una quota d’imposta calcolata in base al reddito e che puoi decidere di destinare a noi con la dichiarazione dei redditi.
COME FACCIO A DEVOLVERLO ALLA LIO?
»»————-  ————-««
Per il 5×1000 alla LIO è sufficiente compilare nella dichiarazione dei redditi il riquadro
“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni
non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett A) del d.lgs. N. 460 del 1997″
☜☆☞ inserire la tua firma ☜☆☞
inserire il nostro
┍━━━━━━━☟━━━━━━━┑
Codice Fiscale LIO 96413930585
┕━━━━━━━☝︎━━━━━━━┙
La LIO è attualmente una ONLUS e sta per diventare APS (Associazione di Promozione Sociale).
QUANTO VALE IL 5×1000? COSA CI FA LA LIO?
»»————-  ————-««
In Italia i fondi erogati grazie al 5×1000 arrivano anche a cifre importanti, fatte da tanti piccoli gesti che però rendono possibili grandi cose. Nello scorso anno la LIO ha finanziato parte del progetto di ricerca LIRICO-List sul lipedema con i fondi raccolti con le vostre firme.
HA UN COSTO PER ME?
»»————-  ————-««
Assolutamente NO! Devolvere il 5×1000 alla LIO non ha alcun costo aggiuntivo per te. Se non esprimi una preferenza in dichiarazione dei redditi, il tuo contributo viene comunque assegnato allo Stato.
CHE SUCCEDE SE NON ESPRIMO UNA PREFERENZA?
»»————-  ————-««
Se nella tua dichiarazione dei redditi firmi senza indicare a chi vuoi destinarlo, il tuo contributo sarà comunque devoluto e ripartito tra le associazioni della categoria selezionata in modo proporzionale alle firme ricevute.
Se invece c’è un’associazione che ti sta a cuore e di cui condividi la mission e quest’associazione siamo noi
INDICA IL NOSTRO CODICE FISCALE.
Il tuo contributo sarà più efficace se non lo frammenti ed è compatibile con la possibilità di devolvere altri contributi tramite le stesse modalità (come l’8×1000 per le confessioni religiose e lo Stato e il 2×1000 per i partiti politici).
POSSO DEVOLVERE IL 5×1000 ALLA LIO ANCHE SE NON DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?
»»————-  ————-««
Certamente.
Nel tuo CUD c’è una scheda integrativa per il 5×1000.
Puoi consegnarla IN BUSTA CHIUSA insieme a nome, cognome e codice fiscale a un commercialista o a un ufficio postale, scrivendo sulla busta la dicitura “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, indicando l’ANNO a cui si riferisce il CUD.
✧○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○✧
SCEGLI NOI
✧○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○ꊞ○✧
Ci aiuterai a sostenere i malati di lipedema, le nostre iniziative informative sulla patologia e la nostra battaglia verso cure e assistenza gratuita per tutti.