L’associazione

Cos'è lio?

LIO Lipedema Italia – Associazione Italiana Lipedema APS/ETS è un Ente del Terzo Settore attivo dal 2018 che svolge attività non profit (senza scopo di lucro) di promozione sociale della consapevolezza e informazione sulla patologia del Lipedema (OMS ICD-11 EF02.2) e per ottenere il riconoscimento istituzionale del lipedema nel Sistema Sanitario Nazionale. 

LIO è un Ente iscritto nel Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore (RUNTS). 

chi gestisce lio?

LIO è un ente fondato e gestito interamente da pazienti con lipedema e caregiver che vivono sulla propria pelle i disagi fisici, psicologici ed economici della malattia e prestano opera volontaria nel proprio tempo libero da lavoro, famiglia e gestione delle proprie cure, per aiutare gli altri malati e perseguire la mission associativa.

che tipo di associazione è lio?

La formula giuridica di LIO è APS – Associazione di Promozione Sociale, quindi è un ente che svolge attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati.

a chi si rivolge lio?

LIO è un ente aperto a tutte le persone che desiderano far conoscere il lipedema, farlo riconoscere nel Sistema Sanitario Nazionale e migliorare la qualità di vita delle persone con lipedema. Possono iscriversi a LIO tutte le persone con lipedema e chi vuole prendersene cura: pazienti, operatori sanitari, familiari e caregiver, sostenitori, simpatizzanti e chiunque sostenga la nostra mission e i nostri valori

perchè esiste lio?

Il lipedema è una malattia complessa, cronica e degenerativa, che può diventare invalidante.
Il nostro Sistema Sanitario Nazionale (SSN) non riconosce il lipedema, anche se si tratta di una malattia a tutti gli effetti, ammessa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e inserita nella Classificazione Internazionale delle Malattie ICD-11: questo causa ai pazienti disagi multipli, anche economici che spesso rendono molto impegnativo e a volte impossibile l’accesso alle cure e alle terapie, che devono essere tutte pagate dal paziente con le proprie risorse personali.
LIO Lipedema Italia è un’associazione in cui i malati di lipedema cooperano tra loro e con i loro familiari, sostenitori e professionisti per far conoscere e riconoscere la patologia.
Lottiamo insieme per la tutela dei diritti di malati invisibili che vivono una condizione di svantaggio fisico, psicologico, economico, sociale e familiare. 

LIO Lipedema Italia organizza e promuove attività finalizzate a garantire alle persone con lipedema il diritto alla salute, il riconoscimento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistiti (PDTA).

quali sono i valori di lio?

LIO si fonda sui valori di rispetto, etica, trasparenza, professionalità, empatia. LIO s’impegna per la diffusione di informazioni sul lipedema corrette, pertinenti e scientificamente validate; su una comunicazione sanitaria etica e non pubblicitaria; su un approccio al paziente basato sull’accoglimento, il rispetto e l’ascolto; sulla promozione di formazione adeguata per gli operatori sanitari e informazioni al paziente complete e comprensibili; sulla trasparenza dell’impiego dei fondi sociali e dei progetti; sull’ottenimento di diritti esigibili per tutte le persone con il lipedema e per chi se ne prende cura. 

come si sostiene lio?

Le attività di LIO si sostengono principalmente con i fondi del tesseramento annuale dei soci e con le donazioni di chi apprezza il nostro lavoro e ci permette di portarlo avanti. Tutte le attività di LIO sono praticabili solo a disponibilità di risorse economiche e umane. 

chi sono i riferimenti scientifici di lio?

Lio è un’associazione di pazienti, ma alle sue spalle ci sono le attività dell’associazione internazionale LWA – Lipedema World Alliance, che da tutto il mondo riunisce operatori sanitari specializzati, associazioni tecnico-scientifiche e società scientifiche e associazioni di pazienti con lipedema.  LIO è socio fondatore e membro del Board di LWA. Per le attività scientifiche LIO fa riferimento principalmente ai membri del Board di LWA e ai soci fondatori e a team di medici e operatori sanitari nazionali e internazionali, che si occupano di validare, e/o redigere o approvare i contenuti diffusi dall’associazione, organizzare e coadiuvare eventi formativi e informativi sulla patologia, favorire le relazioni tra professionisti allo scopo di inserire i pazienti in percorsi di cura multidisciplinari e diffondere nella comunità le migliori pratiche di trattamento.

a quali associazioni e reti associative appartiene lio?

LIO Lipedema Italia APS/ETS è un’associazione federata di UNIAMO FIMR Federazione Italiana Malattie Rare.

LIO Lipedema Italia APS/ETS è socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell’associazione Internazionale LWA Lipedema World Alliance

LIO Lipedema Italia APS/ETS è socio di ITALF – Italian Lymphoedema Framework

LIO Lipedema Italia APS/ETS è socio di Guerrieri Invisibili

LIO Lipedema Italia APS/ETS è socio di Su la Testa APS

LIO Lipedema Italia APS/ETS partecipa alla cabina di regia del Coordinamento regionale Malattie rare della Regione Lazio

i numeri di lio

1211 associati

827 soci attivi per l’annualità 2024

13 volontari

10165 follower su Facebook

14900 follower su Instagram

6500 pazienti assistiti per ricerca diagnosi 

rispondiamo ogni giorno a una media di 50 e-mail al giorno e decine di WhatsApp e messaggi in direct sui social

1 progetto di ricerca finanziato

1 corso di formazione organizzato

2 congressi nazionali organizzati

65 partecipazioni come relatori a congressi nazionali e internazionali sul lipedema

2 audizioni regionali

245 webinar, web events, dirette con professionisti 

1 libro pubblicato in formato e-Book, e-Pub e cartaceo

 

cosa ha fatto lio?

Progetto “Agevolazione Accesso alle Cure”

Progetto “Una Diagnosi Uniforme”

Progetto “Lipedema nei LEA”

Progetto “Gli amici di LIO. Covid-19”

Progetto “Rebranding LIO”

Progetto “Lo sport per tutti”

Finanziamento progetto di ricerca Li-Ri-Co/LiSt (Università Politecnica delle Marche)

Campagna social “La voce delle Lippy”

Campagna social “Anche Fragili” 

Campagna social “#IosonoLIO”

Campagna social “Giù le mani dal lipedema”

Campagna “Patients Advocate for Lipedema in the World – Voices of Lipedema”

Eventi Lipedema Awareness 2020

Eventi Lipedema Awareness 2021

Eventi Lipedema Awareness 2022

Eventi Lipedema Awarness 2023

Eventi Lipedema Awareness 2024

Web Event Consensus Mondiale sul Lipedema 

Giornata di Studio: “Lipedema: la ricerca al servizio del paziente” (2019)

1° Congresso Nazionale: Lipedema: approccio multidisciplinare e centralità del paziente (2019)

2° Congresso Nazionale: Lipedema e Linfedema: tra passato e futuro (2024) 

Libro: Lipedema: conoscerlo, gestirlo, trattarlo. Una mappa nel labirinto (2024)

Audizione Regione Lombardia – 2022

Audizione Regione Lombardia – 2023

Richiesta di aggiornamento LEA – 2022

Fondazione LWA – Lipedema World Alliance 

Partecipazione al Consensus Document Mondiale sul Lipedema con LWA

a cosa sta lavorando lio?

LIO sta lavorando da anni per promuovere attività mirate alla corretta informazione sul lipedema, aiutare le persone a ottenere diagnosi e cure pertinenti e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale del lipedema tra le malattie croniche e invalidanti. 

Tra i nostri obiettivi futuri:

 

  • Costituzione dei Comitati Territoriali
  • Progetto di Medicina Narrativa
  • Disegno di Legge per il riconoscimento del Lipedema nei LEA 
  • Nuovo progetto di Agevolazione Accesso alle Cure
  • Nuova rete specialisti di LIO 
  • Progetto Lipedema e Nordic Walking 
  • Progetto Acquaterapia per il Lipedema 

LA MISSION Di LIO LIPEDEMA ITALIA

forniamo aiuto, sostegno e informazione a tutti i pazienti affetti da lipedema o che sospettano di esserlo, alle loro famiglie e caregiver. Al centro delle nostre attività c’è il paziente e mission principale è aderire alle campagne mondiali di “Lipedema Awareness”, contribuendo a incrementare la consapevolezza, l’informazione e l’interesse sulla patologia in tutti i contesti.

la nostra mission è di fare informazione per tutti i medici e professionisti sanitari, fornendo materiali per imparare a riconoscere e diagnosticare il Lipedema e sulle opportunità di trattamento riconosciute in linee guida e documenti di consenso redatti nei paesi che se ne sono dotati. Lo scopo finale vede sempre al centro il paziente e il suo diritto inalienabile a ricevere informazioni e proposte terapeutiche adeguate e in linea con gli standard mondiali.

La LIO ha organizzato nel Novembre 2019 il primo evento congressuale nazionale interamente dedicato al Lipedema, che fino a queel momento aveva trovato solamente alcuni brevi spazi di attenzione in eventi dedicati ad altre patologie con cui il lipedema è più o meno correlato. Nel 2020 la LIO è stata promotrice e organizzatrice del primo web event sovranazionale che ha radunato professionisti e associazioni di malati da tutto il mondo. 

informare i malati di lipedema, i loro familiari e tutte le persone interessate sulla patologia, sullo stato della ricerca, le terapie evidence based riconosciute in tutta la comunità scientifica mondiale e lo sviluppo di nuove terapie, i criteri diagnostici riconosciuti e le specificità della malattia.

la LIO promuove iniziative per risolvere difficoltà di ordine sanitario, sociale e legale, incontrate dai malati di lipedema nella cura della propria affezione. La LIO organizza e promuove attività finalizzate a garantire il diritto alla salute, riconoscimento dei Livelli Essenziali di Assistenza e dei percorsi Diagnostici Terapeutici Assistiti ai pazienti affetti da lipedema. In attesa del sostegno statale, la LIO promuove progetti di solidarietà sociale stipulando accordi e convenzioni con professionisti e aziende per l’erogazione di prestazioni sanitarie in regime privato agevolato.

la LIO interviene in iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle specificità della malattia, partecipando a eventi divulgativi sui media, con particolare attenzione al fatto che il lipedema non è una patologia eterodeterminata dal paziente attraverso condotte alimentari o stili di vita scorretti e che i malati che ne sono affetti necessitano di una presa in carico multidisciplinare e mirata e che non va confusa con terapie e trattamenti di altre malattie o condizioni non patologiche che generano discriminazioni a carattere sanitario e sociale.

la LIO sostenere la ricerca scientifica raccogliendo fondi e la formazione specializzata attraverso iniziative, incontri, convegni, webinar e progetti formativi destinati a personale sanitario per aumentare le occasioni di cura per i malati.

VISUALIZZA LA NOSTRA SCHEDA ENTE

Guarda la nostra schede ente sul portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore della Sanità
e sul portale di Italia Non Profit: il motore di ricerca del terzo settore

Scopri

lo statuto

Scopri

i bilanci

Scopri

i progetti

LIO TRASPARENTE: Scopri chi siamo

Attività specifiche DI LIO LIPEDEMA ITALIA

  • Assistenza morale, sostegno e ascolto telefonico e telematico, anche attraverso i social network e punti di ascolto, ai malati di lipedema.
  • Assistenza sociosanitaria, informazione, orientamento, aiuto e tutela dei diritti delle persone a cui viene diagnosticato il lipedema e ai loro familiari.
  • Orientamento delle persone che sospettano di essere malate, mirato alla diagnosi precoce presso specialisti a conoscenza delle linee guida internazionali sul lipedema.
  • Educazione sanitaria finalizzata alla prevenzione, conoscenza e divulgazione della patologia.
  • Ricerca e contatto con professionisti nei vari settori attinenti la patologia per ampliare la rete di aiuto necessaria alla gestione acuta e cronica della patologia.
    Incentivo al contatto tra i professionisti di varie specialità tra di loro e con i malati finalizzato ad aiutare gli stessi a costruire il proprio percorso di cura multidisciplinare in maniera partecipe e consapevole.
  • Organizzazione di attività di formazione per operatori: corsi teorici e pratici di formazione e di aggiornamento per le professioni sanitarie.
  • Orientamento agli operatori sulle risorse telematiche messe a disposizione dalla comunità scientifica mondiale e dalle associazioni internazionali.
  • Mediazione linguistica e facilitazione dei contenuti divulgativi e scientifici in altre lingue inerenti la patologia per facilitarne l’accesso ai pazienti.
  • Istituzione di gruppi di studio e di ricerca presso enti e istituzioni accreditate.
  • Organizzazione di seminari informativi e webinar per pazienti, per agevolare l’informazione e il contatto diretto con i professionisti.
  • Attività editoriale: traduzione, mediazione linguistica, pubblicazione di articoli, di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
  • Raccolta di dati statistici e censimento dei pazienti affetti.
  • Organizzazione di Congressi Nazionali e Internazionali per agevolare lo scambio scientifico tra addetti ai lavori e l’informazione al paziente.