INDAGINE SUL LIPEDEMA - ULB
Se sei affetto da lipedema e desideri partecipare a questa ricerca, FAI clic sul PULSANTE in basso E rispondI alle domande.
Lipedema Approccio ai fattori psicologici correlati all'immagine corporea e alla qualità della vita delle pazienti affette dalla sindrome del lipedema
Gentili Signore,
L’Unità di Ricerca in Linfologia e Riabilitazione dell’ Università libera di Bruxelles sta svolgendo attività scientifiche al fine di caratterizzare meglio la cosiddetta sindrome del “Lipedema”
Siamo molto consapevoli delle problematiche del lipedema e in particolare del complesso percorso che le pazienti seguono prima di essere riconosciute nella loro sofferenza.
La sindrome del lipedema è poco conosciuta e talvolta negata.
La vostra partecipazione è essenziale per far progredire la conoscenza.
I Professori, J. Foucart e JP Belgrado, in collaborazione con i Dottori L. Vandermeeren, L. Bruetchy e G. Simenon, co-promotori, vi ringraziano in anticipo per la vostra partecipazione a questo lavoro focalizzato su
“L’approccio ai fattori psicologici legati all’immagine corporea e alla qualità della vita delle pazienti affetti dalla sindrome di Lipedema”.
Le vostre risposte sono importanti, ci aiuteranno a definire meglio la ricerca sul lipedema ma soprattutto a guidare e ottimizzare i trattamenti per le pazienti affette da questa sindrome, che è ancora poco conosciuta.
Le domande si basano su ciò che le pazienti con lipedema esprimono durante le visite e sulla letteratura scientifica.
Le domande iniziali riguardano i segni clinici e le situazioni che possono verificarsi nella sindrome del lipedema.
Questa prima parte ci consente di caratterizzare il vostro lipedema.
La seconda parte del questionario affronta aspetti legati all’immagine corporea e alla qualità della vita che potrebbero essere collegati al lipedema.
Prendetevi il tempo per leggere attentamente le domanda prima di rispondere. Potete in qualsiasi momento interrompere temporaneamente la compilazione del questionario, facendo clic in alto a destra su “Termina più tardi” e … riprenderla più tardi tornando al collegamento Internet che vi sarà stato inviato.
La sindrome di Lipedema colpisce principalmente le donne, questo questionario è esclusivamente per loro. Un futuro studio esaminerà le situazioni più rare di lipedema negli uomini.
Questo questionario e lo studio hanno ottenuto l’approvazione del Comitato Etico dell’Ospedale Universitario Brugmann di Bruxelles, l’08/10/2019 con il riferimento BUN: B077201941674. Essi rispettano le regole che garantiscono il rigoroso anonimato delle risposte ai questionari.
Potrete consultare i risultati dello studio, che saranno pubblicati sul sito web dell’unità di ricerca in linfologia e riabilitazione dell’ULB durante la seconda metà del 2020. www.lympho.eu
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
belgrado@ulb.ac.be