Guarda le registrazioni dei webinar organizzati in occasione del mese della consapevolezza sul lipedema nel 2022

Lo scorso anno, in occasione del mese della consapevolezza sul lipedema, abbiamo organizzato una serie di webinar in cui abbiamo dato voce ai pazienti e sono intervenuti alcuni tra i maggiori esperti mondiali sulla nostra malattia. Tutti i webinar sono stati organizzati da noi in consorzio con Lipoedema UK e andLINFA.

Ciascun video è disponibile in italiano, inglese e portoghese.

“Cosa sta succedendo nel mondo del lipedema? Aggiornamento della ricerca.”

 Intervengono la Dr.ssa Karen L. Herbst* e il Dr. Thomas F. Wright**

*La Dott.ssa Herbst è una delle voci più autorevoli nel panorama internazionale della ricerca e del trattamento del lipedema. Da oltre 15 anni lavora con donne affette da lipedema ed è autrice di numerose pubblicazioni sul lipedema e altre malattie del tessuto connettivo. Si occupa con passione di trovare nuove opzioni di trattamento per i malati di lipedema e per la ricerca di una cura. Attualmente è Direttore medico e di ricerca presso la Total Lipedema Care.

**Il Dr. Wright si occupa del trattamento del lipedema da oltre 15 anni. Autore di pubblicazioni sul lipedema e patologie correlate del tessuto adiposo. Ha partecipato alla commissione di redazione delle linee guida statunitensi. Collabora con la Washington University School of Medicine e con la Lipedema Foundation per uno studio finalizzato ad una maggior comprensione della resistenza del tessuto lipedematoso alla perdita di peso e dei meccanismi biologici della patologia. S’impegna con passione nel portare attenzione sulla malattia.

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

”Lipoiperplasia dolorosa, obesità e lipedema”

Interviene: Dr. Manuel E. Cornely

Specialista in dermatologia, venereologia, flebologia, linfologia. Prof. Onorario (Univ. Puebla). Fondatore e direttore sanitario della clinica specializzata in linfologia operatoria CG LYMPHA GmbH, Colonia. Dal 1997 esegue interventi di chirurgia del lipedema secondo il metodo ideato di liposcultura linfologica secondo Cornely ™ anche presso la clinica MVZ Praxis Dr. Cornely di Düsseldorf ed è membro della commissione di revisione delle linee guida tedesche sul lipedema

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

”L’impatto della diagnosi sugli adolescenti: soluzioni e trattamenti”

Intervengono: Monica Smith (Medi UK) e due pazienti (Giorgina dal Regno Unito e Margarida dal Portogallo)

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

"Patologie associate al lipedema”

Interviene Dr. José Luis Simarro

Specialista in medicina estetica e cosmetica, membro della Società Spagnola di Medicina Estetica, esperto in medicina rigenerativa, anti-aging e clinica medica dell’invecchiamento, specializzato in nutrizione, dietetica e dietoterapia. Ha un curriculum completo e una vasta esperienza in trattamenti estetici senza chirurgia e ha dedicato la propria carriera al trattamento non chirurgico della patologia del lipedema e comorbidità più frequenti. Ha sviluppato metodiche altamente specializzate per l’eliminazione delle adiposità localizzate del lipedema senza intervento chirurgico, unite al trattamento delle affezioni vascolari connesse alla malattia e al trattamento dell’infiammazione sistemica, del sovrappeso e obesità se concomitanti.

Direttore sanitario della clìnica Simarro, instituto del lipedema di Madrid e Barcellona in cui un team multidisciplinare conservativo prende in carico il paziente in maniera completa per sottoporlo al trattamento esclusivo di Lipomesplastica M.S.E.© (multipla, simmetrica, ecoguidata), combinato con nutrizione antinfiammatoria, terapie fisiche (terapia fisica vascolare BEMER®, pressoterapia) e trattamenti integrativi (supporto psicologico, drenaggio linfatico manuale e Stimolazione elettrica funzionale attiva (Active FES – Functional Electrical Stimulation).

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

”Chirurgia del Lipedema in stadio precoce”

Interviene: Dr.ssa Ilka Meier-Vollrath

Specialista in dermatologia e allergologia. Dopo 7 anni presso l’Ospedale Universitario dello Schleswig-Holstein approda nel 2002 all’Hanse-Klinik di Lubecca, centro di cura leader per la liposuzione lymph-sparing nel lipedema da oltre 20 anni e che offre opportunità di trattamento multidisciplinare anche conservativo. Ha lavorato per decenni come chirurgo del lipedema al fianco del Prof. Schmeller. Attiva scientificamente nel mondo del lipedema e nota a livello internazionale tra i maggiori esperti della patologia, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche (e dei criteri classificativi attualmente in uso) e relatrice in congressi in questo campo, partecipa regolarmente alla conferenza periodica tedesca sul lipedema presso l’ospedale universitario di Lubecca.

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

”Chirurgia del lipedema in stadio intermedio e avanzato”

Interviene: Dr. Enrique Burgos de la Obra

Il Dr. Burgos de la Obra, direttore sanitario e primario di chirurgia alla Lipemedical di Madrid, è stato il primo chirurgo spagnolo a dedicarsi esclusivamente al trattamento chirurgico del lipedema con tecnica WAL ed è uno dei pionieri della cura del lipedema. Attualmente è a capo del team della Lipemedical presso l’Hospital Virgen del Mar, in cui coordina un gruppo di diagnosti e chirurghi dedicati in via esclusiva al trattamento del lipedema e dirige uno staff medico altamente specializzato.

L’approccio del Dr. Burgos al lipedema è chiaro: “Il lipedema dovrebbe essere affrontato come un problema medico e non come una condizione estetica. Questa malattia può e deve essere trattata efficacemente per liberare il paziente dai sintomi e prevenirne la progressione. È dovere della comunità medica conoscere questa entità clinica e aiutare a diffondere informazioni sui criteri diagnostici e terapeutici per evitare che i pazienti soffrano per la mancanza di conoscenza della propria malattia e per un’errata diagnosi”.

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

”Programmi per il futuro nel lipedema e Manifesto delle Associazioni di Pazienti con Lipedema”

Interviene: Dr. Sandro Michelini

Il Dr. Sandro Michelini è direttore del servizio di diagnostica e riabilitazione vascolare dell’ospedale San Giuseppe di Marino. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche (tra cui quelle sulla genetica del lipedema in cui si è identificato il primo gene mutato in un nucleo familiare con lipedema primario non sindromico), docente in corsi di formazione, relatore e responsabile scientifico in numerosi eventi congressuali nazionali e internazionali su lipedema e linfedema, coordinatore della Commissione del Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida sui linfedemi primari e secondari. Durante la sua prolifica carriera in ambito medico assistenziale e scientifico ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio tra i quali: Presidente della Società Europea di Linfologia, Vice-Presidente del Collegio Italiano di Flebologia, Vice-Presidente della Società Italiana di Linfangiologia, Past President International Society of Lymphology, Membro del Comitato Esecutivo della Società Europea di Linfologia, Presidente della Società Italiana di Flebolinfologia.

Attualmente è Presidente dell’ITALF (Italian Lymphoedema Framework) e Presidente dell’organizzazione internazionale LWA – Lipedema World Alliance.

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION

PORTUGUESE VERSION

SI RINGRAZIA

I nostri web event sono gratuiti e accessibili a tutti grazie alla generosità dei nostri donatori. Si ringrazia: Human Med, Juzo Italia, Solidea, Cizeta Medicali, Medi UK