Linee Guida Americane sul Lipedema

Quest’anno il mese di Giugno, che è dedicato alla consapevolezza del lipedema, si è aperto con la pubblicazione di un documento fondamentale: gli Standard di Cura per il Lipedema negli Stati Uniti.

Si tratta di un documento estremamente utile, semplice, schematico, chiaro, che a pochissimi mesi dalla pubblicazione è già un fondamentale riferimento per i pazienti, i professionisti della salute e le istituzioni. Diversi operatori sanitari le applicano quotidianamente nella loro pratica clinica professionale. I pazienti si sentono descritti adeguatamente da quanto rappresentato nelle linee guida, e di certo anche le nostre istituzioni potranno basare le valutazioni sulla nostra patologia tenendo in considerazione quanto contenuto nel prezioso documento. 

Il lungo e complesso lavoro di redazione degli Standard of Care for Lipedema in the United States, è stato coordinato dalla Prof.ssa Karen Herbst, endocrinologa clinica e ricercatrice. 
Il documento è frutto del lavoro congiunto di un gruppo di esperti confluiti in un comitato multidisciplinare, già riunito a Baltimora in occasione della conferenza annuale della Fat Disorders Resource Society nel 2019 e ha ricevuto il supporto del National Institutes of Health (NIH) e del National Heart, Lung and Blood Institute (NHLBI) e altri. 

 

Il documento fornisce fondamentali indicazioni basate sulle evidenze di pubblicazioni note e accreditate e si concentra anche sull’utilità di alcuni trattamenti in considerazione del rapporto costi-benefici degli stessi (Manage lipedema in a financially responsible manner in the United States)

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
LEGGI DEGLI STANDARD OF CARE SUL SITO LIPEDEMA.NET
LEGGI IL COMMENTO SUGLI STANDARD OF CARE SUL SITO ITALF