Referenti Regionali

La figura del Referenti Regionali è stata istituita dal Consiglio Direttivo in carica dal 2018 al 2021 con il compito di coadiuvare il Consiglio Direttivo per l’organizzazione di iniziative regionali e la ricerca di opportunità di cura sul territorio.

Per scelta etica il Consiglio Direttivo 2018-2021 ha stabilito che i Referenti Regionali della LIO fossero eleggibili esclusivamente tra i pazienti. Nessun professionista affiliato alla LIO, anche se malato, ha potuto svolgere funzione di Referente Regionale dell’Associazione.

L’incarico del Referenti Regionali della LIO è terminato nel 2021 con la conclusione del mandato del primo Consiglio Direttivo. Nel 2022 la figura è stata inglobata nel ruolo del COLLABORATORE VOLONTARIO al perseguimento della finalità associative. 

Come i membri del Consiglio Direttivo, i Referenti Regionali hanno prestato la propria opera all’Associazione in maniera del tutto volontaria e gratuita, nel proprio tempo libero da lavoro, famiglia e malattia.

Che funzione hanno svolto nel triennio 2018-21

Si sono occupati dell’orientamento verso specialisti affiliati alla LIO o presenti sul territorio delle persone con sospetto di essere affette dal lipedema, contribuendo alla missione di assistenza sociosanitaria della LIO Lipedema Italia Onlus ai malati e alle loro famiglie. I referenti regionali hanno svolto un servizio di ascolto telefonico e supporto di autoaiuto ai malati di lipedema in difficoltà.

I Referenti Regionali della LIO si sono occupati di esplorare il territorio alla ricerca di professionisti desiderosi di occuparsi dei malati di lipedema o di entrare in relazione con i colleghi già affiliati alla LIO. Generalmente hanno preso un primo contatto e hanno funto da mediatori per le prime comunicazioni tra il mondo dei professionisti e il Consiglio Direttivo. I Referenti si sono occupati anche di gestire i primi contatti per la stipula delle Convenzioni aziendali e della ricerca di nuove agevolazioni da professionisti per i nostri soci malati. 

I Referenti Regionali hanno svolto servizio di affiancamento e supporto ai nuovi referenti che desiderosi di collaborare attivamente con l’associazione e hanno aiutato ad istruire gli aspiranti alle attività associative per cui prestavano la loro opera volontaria. Si sono impegnati inoltre con tutti i soci della LIO a far comprendere la mission associativa e i diritti e doveri dei soci. 

Come si evolve la figura del referente nel triennio 2021-24

Nel 2022 la LIO Lipedema Italia sta completando il suo iter per trasformarsi in Ente del Terzo Settore ed iscriversi al Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS). Le Associazioni di Promozione Sociale si avvalgono prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali (art. 18. L 383/2000). L’ente sta introducendo la possibilità di istituire Comitati Regionali dipendenti dall’Ente centrale, e mirati al rinforzo delle opportunità di cura territoriali. 

La LIO Lipedema Italia recluterà collaboratori VOLONTARI che saranno regolarmente iscritti nel Registro dei Volontari dell’associazione. 

Che cos'è il registro dei volontari?

Il Registro dei Volontari dell’associazione è il documento che riporta le informazioni di tutte le persone che prestano, presso l’ente, attività di volontariato. A partire dalla piena operatività del RUNTS il registro è obbligatorio per tutti gli Enti del Terzo Settore e concorre a determinare il fatto che l’ente si avvalga in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie e gratuite dei propri aderenti, così come previsto dalla legge. I volontari che compaiono nel Registro dei Volontari sono assicurati dall’ente per infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell’attività prestata, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi nell’esercizio della stessa attività. In base alla normativa previgente relativa all’assicurazione dei volontari, il Registro è redatto in formato cartaceo, numerato progressivamente in ogni pagina, bollato in ogni foglio e vidimato da un pubblico ufficiale (notaio o segretario comunale). 

Vorresti diventare volontario della LIO? 

Compila il modulo con la manifestazione d’interesse

Scopri

Campagna Anche Fragili 2020

Ma cosa vuol dire per chi ne è affetto scoprire di avere una patologia?

Scopri

Come aiutarci

Diventa volontario della LIO 2021-2024

Scopri

chi siamo

La LIO è un ente non profit dedicato alla promozione e informazione sul Lipedema