Obesity and Obesity-Related Lymphoedema and Lipoedema

Il Corso online che si propone lo scopo di sfatare quelli che sono definiti i “miti” dell’obesità, linfedema e lipedema.

Dall’autore della serie “Miti e fatti sul Lipedema” un punto di vista singolare, in totale controtendenza sulla gran parte della letteratura mondiale sul lipedema, molti dei quali sono culminati nel dibattito sui principi cardine della fisiopatologia del lipedema e sulle terapie appropriate e nelle feroci contestazioni a tali affermazioni. Un corso per chi a questo dibattito vuol partecipare.

Da uno specialista bariatrico un corso sull’impatto dell’obesità sulle patologie croniche del linfedema e lipedema che prova a confutare alcuni “miti” sull’obesità e sull’associazione della stessa con queste patologie attraverso alcune evidenze cliniche e presentazione di casi di successo. L’obesità deve essere adeguatamente trattata nel paziente affetto da linfedema e lipedema. Per assicurare al paziente risultati a lungo termine non è sufficiente trattare queste due patologie, di cui l’obesità viene considerata addirittura una causa scatenante.

Costo: 125 $

Destinatari:medici e professionisti sanitari

Obiettivi:

  • identificare le cause dell’obesità
  • identificare l’impatto dell’obesità sull’integrità della funzione dei collettori linfatici e del trasporto linfatico
  • identificare l’impatto dell’obesità sulla pompa muscolare e sui linfonodi inguinali
  • distinguere tra il linfedema indotto da obesità e lipedema indotto da obesità
  • differenziare tra lipedema e lipoipertrofia
  • spiegare come l’assimilazione degli zuccheri arrivi ad esacerbare l’accumulazione di grasso
  • identificare i tre motivi per cui le diete mirate alla perdita di peso hanno un cosi alto tasso di fallimento nel lungo termine
  • descrivere un approccio terapeutico per i pazienti con BMI superiore a 40
  • descrivere un approccio multidisciplinare al paziente con lipedema e linfedema indotto da obesità di terza classe

Contenuti del corso:

  • Atto Uno: il dr. Bertsch affronta l’interrelazione tra il sistema linfatico e il tessuto adiposo nei soggetti sani. Spiega l’impatto negativo delle disfunzioni linfatiche sul tessuto adiposo e come l’espansione del tessuto adiposo (obesità) abbia un impatto negativo sulla funzionalità linfatica.
  • Atto Due: tratta l’eziologia dell’obesità e spiega come fattori genetici, epigenetici, biologici, socio-culturali e psicologici contribuiscano a sviluppare l’obesità e l’obesità morbigena. Evidenzia inoltre quanto l’aumento esponenziale del consumo di zucchero abbia portato ad un’epidemia di obesità in molti paesi.
  • Atto Tre: fornisce informazioni utili alla differenziazione del lipedema, lipoipertrofia e obesità e offre una spiegazione sul perchè i pazienti con lipedema evidenzino sintomi soggettivi (ad esempio: nella sensibilità dei tessuti). Evidenzia come l’obesità sia una delle maggiori cause o fattori scatenanti non solo del diabete, ipertensione, artrosi e apnee notturne, ma anche del linfedema e del lipedema (nb. stravolgendo totalmente i paradigmi di patogenesi di queste affezioni).
  • Atto Quattro: introduce un approccio terapeutico unico, completo e multidisciplinare, allo scopo di aiutare il paziente obeso e patologicamente obeso (nb. distinzione superata da tempo da quando l’obesità è riconosciuta come malattia) al successo gestionale della propria patologia a lungo termine. Successivamente evidenzia i motivi per cui gli approcci tradizionali, come la dieta e l’esercizio fisico in monoterapia sono generalmente fallimentari nella gestione della perdita di peso a lungo termine nei pazienti con obesità grave con BMI >40. Al termine del modulo sono presentati alcuni case study illustrativi di casistica di successo terapeutico a seguito dell’applicazione di tale approccio multi-modale e multidisciplinare.