VIDEO INFORMATIVI LIO

§§§§ §§§§

dr. sandro michelini. il lipedema è una patologia genetica?

Il Dr. Sandro Michelini, intervistato dai nostri microfoni di Aracne TV in occasione delle giornate congressuali sul Lipedema di Novembre 2019, parla di genetica del lipedema e del riconoscimento del lipedema da parte dell’OMS come patologia e non come condizione. E degli scenari futuri del dialogo con le istituzioni quando il sistema sanitario italiano la riconoscerà. 

§§§§ §§§§

DR. domenico corda. IL LIPEDEMA È Una malattia rara? 

Il Dr. Domenico Corda, ai microfoni di Aracne TV per gli eventi congressuali sul lipedema di Novembre 2019, ci parla del lipedema, di linee guida, di euroconsensus e degli scenari attuali della ricerca e dell’aggiornamento. 

§§§§     §§§§

DR. cherubino di lorenzo. la dieta chetogenica nel trattamento del lipedema.  

Il neurologo Dr. Cherubino Di Lorenzo tratta il tema della dieta chetogenica nel trattamento del Lipedema in occasione del 1° Congresso Internazionale della LIO Lipedema Italia Onlus. La dieta chetogenica per il malato di lipedema è terapia alimentare per la prevenzione primaria delle patologie cerebrovascolari. 

§§§§    §§§§

Dr. Sandro Michelini per Obiettivo Salute Speciale Lipedema

Il Dr. Sandro Michelini interviene in differita nell’episodio dedicato al lipedema del programma Obiettivo Salute, su Teletutto (Gennaio 2019)

§§§§    §§§§

LIPEDEMA: COMBATTERLO INSIEME!! Live stream con il Dr. Agostino Bruno per lipoelastic_italia? 

In un contesto informale e adeguato al pubblico di Instagram, La Lipoelastic, ditta produttrice di indumenti elastocompressivi destinati al post operatorio, invita il Dr. Agostino Bruno, chirurgo plastico e ricostruttivo specialista nel trattamento chirurgico del lipedema, a parlare della patologia del lipedema, del trattamento chirurgico della stessa e a rispondere alle domande in diretta delle pazienti in ascolto sul canale instagram lipoelastic-italia. Si ringrazia per la menzione alla LIO

§§§§ §§§§ 

Dott.ssa sara mantovani per forum salute. Lipedema: sintomi e correlazione con l’obesità

Approfondiamo i sintomi tipici del lipedema, una malattia cronica spesso trascurata e confusa con altre condizioni come l’obesità, il linfedema e la cellulite, con la Dr.ssa Sara Mantovani, Fisioterapista, del Comitato Direttivo dell’Associazione dei Pazienti LIO Lipedema Italia. 

Leggi del lipedema su ForumSalute.  

§§§§    §§§§

dr. AGOSTINO BRUNO e dott.ssa SARA MANTOVANI. chirurgia del lipedema delle gambe e after care. tam tam informativo tra chirurgo e fisioterapista. il punto di vista del chirurgo. 

In questo tam tam informativo si affronta l’argomento del trattamento chirurgico della zona delle gambe (lower legs), una zona difficile da trattare, che è una peculiarità della chirurgia del lipedema, in cui i chirurghi che si occupano di liposuzione estetica non si addentrano mai. La fisioterapista pone domande mirate al chirurgo per chiarire le peculiarità del trattamento chirurgico su un distretto corporeo così delicato. 

§§§§    §§§§

DOTT.SSA SARA MANTOVANI e dr. AGOSTINO BRUNO. CHIRURGIA DEL LIPEDEMA DELLE GAMBE e after care. TAM TAM INFORMATIVO TRA FISIOTERAPISTA e chirurgo. IL PUNTO DI VISTA DEL fisioterapista. 

In questo tam tam informativo si affronta l’argomento del trattamento fisioterapico dopo chirurgia del lipedema della zona delle gambe (lower legs), un distretto corporeo difficile da trattare, che è una peculiarità della chirurgia del lipedema, in cui il fisioterapista ha un ruolo particolarmente importante per la frequenza e sequenzialità dei trattamenti. Il chirurgo intervista la fisioterapista per chiarire le peculiarità del trattamento fisioterapico postoperatorio di questa zona così delicata. 

§§§§    §§§§

DOTT.SSA SARA MANTOVANI E DR. AGOSTINO BRUNO. protocollo di esercizi post operatori dopo chirurgia del lipedema delle gambe. 

Video destinato ai pazienti sottoposti a liposuzione degli arti inferiori. Questo programma post-operatorio da Sara Mantovani e Agostino Bruno, nasce con l’intento di accelerare quanto più possibile la ripresa dalla paziente sottoposta ad intervento di liposuzione per Lipedema degli arti inferiori. Si tratta di esercizi volti a favorire il ritorno venoso e a contrastare l’edema postoperatorio, nonché a promuovere una mobilizzazione precoce. La liposuzione degli arti inferiori molto comunemente si accompagna a edema; è importante cercare di contrastarlo e ridurlo velocemente. Questo avviene agendo in due modi:
1. Estrinseco, grazie alla fisioterapia soprattutto rappresentato dai bendaggi elasto-compressivi
2. Intrinseco, potenziando i sistemi anatomici volti a favorire il ritorno venoso al cuore e ad accelerare la risoluzione dell’edema.
Se non diversamente indicato dal chirurgo, sulla base delle specifiche condizioni cliniche dalla paziente, sarà opportuno ripetere questi esercizi 2 volte al giorno per i primi 15 giorni, passando poi ad effettuarli una volta al giorno per ulteriori 15 giorni. Tali esercizi si affiancheranno alle attività muscolari che eventualmente il paziente avrà iniziato (AquaGym, Hydro bike, ecc). È importante, soprattutto le prime volte, che sia presente un familiare che possa assistervi. Non bisogna scoraggiarsi: la presenza di guaine/bendaggi rende questi esercizi ovviamente più difficoltosi!

§§§§    §§§§

DOTT.SSA SARA MANTOVANI E DR. AGOSTINO BRUNO. PROTOCOLLO DI ESERCIZI POST OPERATORI DOPO CHIRURGIA DEL LIPEDEMA DELLE braccia. 

Video destinato ai pazienti sottoposti a liposuzione degli arti superiori. Questo programma post-operatorio da Sara Mantovani e Agostino Bruno, nasce con l’intento di accelerare quanto più possibile la ripresa dalla paziente sottoposta ad intervento di liposuzione per Lipedema degli arti superiori. Si tratta di esercizi volti a favorire il ritorno venoso e a contrastare l’edema postoperatorio, nonché a promuovere una mobilizzazione precoce. 

§§§§    §§§§