Statuto

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO DELLASSOCIAZIONE

“L.I.O. – LIPEDEMA ITALIA ONLUS”

Associazione Nazionale Pazienti affetti da Lipedema

Le persone qui di seguito indicate, riunite oggi in data 5 Novembre 2018 alle ore 15.00 nella sede di Roma in via Carentino, 4 – 00166

Sono presenti quali soci fondatori i signori:

Bianchi Annalisa

Di Puorto Livio

Giordano Valeria

Sono presenti quali soci collaboratori i signori:

Avenoso Michela

Calamini Barbara

Corese Marina

Lisini Alessandra Tiziana

Mantovani Sara

Milan Alessia

COSTITUISCONO

Un’Associazione di Organizzazione non lucrativa d’utilità sociale – secondo il disposto del D. Lgs. 460/97 e successive modificazioni ed integrazioni. L’associazione assume il nome di “LIO – LIPEDEMA ITALIA ONLUS Associazione Nazionale Pazienti affetti da Lipedema” in breve denominata anche “Lio – Lipedema Italia Onlus”, con sede sociale in Roma e ha durata illimitata.

L’associazione “Lio – Lipedema Italia Onlus” si configura quale ente senza fini di lucro, e persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile e culturale, individuando i propri scopi istituzionali nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria nei confronti dei soggetti affetti dalla malattia rara lipedema (o lipoedema).

In particolare l’Associazione intende svolgere le seguenti attività, volte a colmare le esigenze informative e di supporto delle persone affette da lipedema e per offrire loro aiuto e sostegno:

–     Attività di informazione nei confronti di soggetti affetti da lipedema, quali la redazione di traduzioni, diffusione di articoli, riviste, dispense, libri, filmati audiovisivi e altro materiale informativo e di documentazione, organizzazione di progetti di solidarietà sociale, seminari, giornate informative, corsi di formazione con personale qualificato, costituzione di gruppi di supporto e di auto aiuto.

–     Attività di promozione di attività di ricerca presso strutture mediche accreditate e promozione di convegni, conferenze, seminari di aggiornamento, comitati scientifici anche in collaborazione con altri Enti Pubblici e/o privati che abbiano scopi coerenti con quelli dichiarati dall’associazione.

–     Attività di assistenza sociale nei confronti di soggetti affetti dalla patologia su indicata.

–     Attività di assistenza sanitaria nei confronti dei soggetti affetti da lipedema, indirizzando precocemente i pazienti verso cure e specialisti appropriati, fornendo loro la possibilità di accedere alle attuali opzioni terapeutiche più aggiornate e documentate e di partecipare a protocolli sperimentali.

–     Attività di promozione di rapporti con associazioni mediche e non mediche, nazionali e internazionali, finalizzate allo scambio di conoscenze e migliori prassi relative alle problematiche sanitarie che rientrano nell’ambito della diagnosi e terapia del lipedema;

–     Attività di promozione e organizzazione di raccolta e diffusione di dati, analisi, informazioni mediche, realizzazione di pubblicazioni a scopo scientifico e divulgativo attinenti alle finalità associative, anche attraverso accordi con Università, istituti scolastici e altri;

–     Attività di sensibilizzazione e informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità.

I principi dell’associazione fanno riferimento all’allegato Statuto sociale che è parte integrante del presente Atto Costitutivo; assenza di scopo di lucro, esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, democraticità della struttura, elettività delle cariche associative, sovranità dell’assemblea, divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali finalizzate alla realizzazione di progetti che prevedono remunerazione di personale specialistico per la realizzazione e la minima sussistenza dell’associazione stessa.

I soci fondatori nominano:

Consiglio direttivo e cariche principali:

1)    Presidente e rappresentante legale: Valeria Giordano

2)    Vice-Presidente (con funzioni di tesoriere): Annalisa Bianchi

3)    Consigliere (con funzioni di segretario): Di Puorto Livio

Consiglio direttivo e soci collaboratori

Bianchi Annalisa

Calamini Barbara

Corese Marina

Di Puorto Livio

Giordano Valeria

Lisini Alessandra Tiziana

Mantovani Sara

Milan Alessia

Le persone qui riunite appongono la loro firma ed accettazione delle succitate cariche e rimarranno in carica per il prossimo triennio, fatta salva la possibilità di integrazione del numero dei consiglieri.

Esse diventano ipso facto soci fondatori e collaboratori dell’Associazione “LIO – Lipedema Italia Onlus”.

Le spese del presente atto, annesse e dipendenti, si convengono ad esclusivo carico dell’associazione qui costituita.

L’assemblea viene sciolta previa lettura e sottoscrizione del presente verbale alle ore 16:30.