Sai riconoscere il Lipedema? Consigli utili.

Sai riconoscere il Lipedema? Consigli utili.

Il lipedema, la sindrome del grasso doloroso, è una malattia complessa, cronica e degenerativa, che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo e può diventare invalidante. Nonostante se ne parli poco e se ne conosca ancor meno, non è così rara come si pensi.

Quante persone coinvolge?

Le statistiche epidemiologiche nel mondo riportano numeri variabili di malati, arrivando a ipotizzare che ne sia colpito circa il 20% della popolazione femminile nel mondo, e che una parte importante di essi versi già in condizioni di ipomobilità o grave disabilità. Saper riconoscere il Lipedema è una procedura complessa se non si conosce la malattia. Pertanto in moltissimi non sanno di essere malati, anche dopo essersi sottoposti a vari consulti medici.

È una malattia che colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. Pochissimi i casi di lipedema maschile riportati in letteratura.

E’ difficile saper riconoscere il Lipedema

Purtroppo, è difficile saper riconoscere il Lipedema. Si tratta di una patologia invalidante e cronica. Il fatto che sia poco conosciuta, anche nel settore medico, e spesso sottovalutata anche da specialisti di patologie correlate del tessuto adiposo, del connettivo e del sistema linfatico, comporta un ritardo diagnostico preoccupante e quasi sempre un intervento terapeutico non tempestivo. Si tende infatti a confonderla con altre patologie come il linfedema o con l’obesità o con condizioni di pertinenza estetica, sottovalutando inizialmente il problema o sottoponendo il paziente a cure non specifiche o mutuate da altre condizioni.

Per questo è fondamentale saper riconoscere il Lipedema già dai primi sintomi e recarsi da uno specialista per la corretta diagnosi clinica e differenziale e c’è necessità di formazione di personale medico e paramedico in grado di indirizzare i pazienti a percorsi di cura appropriati.

Il nostro impegno per il beneficio di tutti

L’Italia non possiede ancora un documento di consenso su diagnosi e trattamento della patologia. Gli specialisti che curano il lipedema nel nostro paese fanno riferimento alle linee guida redatte e pubblicate all’estero e alla propria esperienza clinica personale.

Seguici sul nostro sito, seguici su Facebook e gli altri social, scrivici, L’Associazione è a tua disposizione per aiutarti.