Lipedema e Coronavirus

Le pazienti affette da lipedema non corrono rischi superiori rispetto alla popolazione generale in caso di malattia da COVID-19 (Coronavirus), a meno che non siano affette da malattie pregresse, come quelle indicate dal Ministero della Salute.
La LIO Lipedema Italia Onlus sa che per una persona affetta lipedema può essere più difficile affrontare l’isolamento dovuto alla pandemia da Coronavirus.
I centri per la fisioterapia sono chiusi, i trattamenti domiciliari sospesi. Alcune pazienti sono state operate da poco, altre hanno dovuto rimandare interventi attesi da anni.
E questo incide profondamente sulla condizione generale di malattia cronica e sulla fragilità psicologica in questo momento, già complicato per chi non ha patologie.
Per questo la LIO è vicina alle persone affette da lipedema e sta organizzando un supporto a distanza per quanto possibile.

Le raccomandazioni per affrontare nel giusto modo il Coronavirus

Molti dei nostri medici hanno mandato video di sostegno per le pazienti, il telefono dedicato è attivo, pubblichiamo e diffondiamo sui social le notizie date dalle fonti ufficiali sui comportamenti da tenere.
Abbiamo organizzato dei webinar per l’autotrattamento e ne faremo altri per tutto il periodo del lock down; abbiamo stipulato convenzioni con ditte per la fornitura di bende e pressoterapia a domicilio.
Vi invitiamo a fare movimento in casa, per quanto possibile, seguendo le indicazioni dei vostri medici e fisioterapisti.
Chi segue un piano alimentare specifico può continuare a farlo, compatibilmente con il reperimento degli alimenti adeguati. Molti nutrizionisti si sono resi disponibili a seguire a distanza le pazienti.

Gli indumenti compressivi


Se utilizzi un indumento compressivo, cerca di mantenerlo nelle migliori condizioni possibili, seguendo le indicazioni di lavaggio date dalla casa produttrice.
Gli indumenti restano in perfette condizioni fino a 4-6 mesi se utilizzati correttamente.
Se hai bisogno di cambiare l’indumento compressivo con urgenza, contatta i tuoi medici o fisioterapisti di riferimento, oppure chiedi di confezionarne uno con le misure di quello che hai già.

Siamo a disposizione per le necessità di tutte le persone affette da lipedema.
E siamo vicine al personale sanitario che sta affrontando questa emergenza mettendo in campo le migliori competenze.

Di seguito elenchiamo i riferimenti dei siti ufficiali su cui trovare informazioni aggiornate e utili per affrontare questo periodo e i nostri contatti, per le pazienti che ne avessero bisogno:
Ministero della Salute: www.salute.gov.it
Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it
Sito web LIO: www.lipedemaitalia.info
Pagina Facebook: LIO Lipedema Italia – Associazione Nazionale Pazienti affetti dal Lipedema
Instagram: liolipedemaitalia

Vi suggeriamo, inoltre, di seguire il sito della vostra regione e del vostro comune per le informazioni più specifiche delle vostre zone di residenza.