Lipedema

IL LIPEDEMA

IL Lipedema o Lipoedema [British/Australian Spelling] o Lipödem [German Spelling] è una patologia dolorosa del tessuto adiposo sottocutaneo (SAT Subcutaneous Adipose Tissue) e del connettivo, spesso confusa con l’obesità indotta dallo stile di vita, con il linfedema e con inestetismi come la panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (comunemente “cellulite”). 

Il lipedema colpisce quasi esclusivamente il sesso femminile. Nota anche come lipalgia o lipodistrofia ipertrofica dolorosa, è la più diffusa delle malattie che rappresentano i disordini dell’adipofascia, costituita dalle patologie RAD (Rare Adipose Disorders masquerading as obesity), e fa parte dello stesso sottogruppo del DD (Dercum Disease – o Malattia di Dercum), FML (Familial Multiple Lipomatosis), angiolipomatosis e MSL (Multiple Symmetric Lipomatosis)

Il lipedema è una patologia cronica, sottostimata, multifattoriale e fortemente disabilitante fisicamente e psicologicamente, caratterizzata da un progressivo, doloroso, bilaterale, nodulare, simmetrico accumulo di grasso in alcune zone del corpo (principalmente a carico di fianchi, bacino e arti inferiori del corpo, ma sono spesso interessate anche le braccia, l’addome, e può essere presente in tutto il corpo), con conseguente deformazione morfologica (per gli arti a colonna o lobulare) e infiammazione sistemica documentata da alterazione dei marcatori della flogosi.

L’aumento abnorme del grasso sottocutaneo, caratterizzato da iperplasia-ipertrofia delle cellule adipose, non è responsivo ai comuni trattamenti dietoterapici, e si associa a dolore, edema ortostatico, ecchimosi (a causa dell’aumentata permeabilità e fragilità capillare). La familiarità è ormai un dato quasi certo ed è fortemente presumibile un’eziologia da squilibrio ormonale che coinvolge principalmente gli estrogeni. Se trascurata può portare anche a severi quadri di disabilità e anche negli stadi precoci il lipedema è causa di grave sofferenza psicologica.

DENOMINAZIONI DEL LIPEDEMA

Comuni sinonimi: lipomatosi dolorosa, lipodistrofia ipertrofica dolorosa, sindrome delle gambe a colonna, sindrome del grasso doloroso, lipalgia, adiposalgia, adipoalgesia.

VAI AL NOSTRO SURVIVAL KIT LIPEDEMA 

SCARICA IL NOSTRO VOLANTINO PIEGHEVOLE

VAI ALLA GALLERY VIDEO INFORMATIVI LIO
VAI ALLA GALLERY VIDEO LIPEDEMA DAL MONDO
VAI ALLA GALLERY VIDEO COMITATO SCIENTIFICO LIO
VAI ALLA GALLERY VIDEO CONSIGLIO DIRETTIVO LIO

GUARDA IL VIDEO “Tools for Lipedema during Covid-19 Pandemic” 
with Dr. Karen Herbst, MD, PhD (May 2020) – LymphaPress USA

Ascoltiamo il webinar della dssa Karen Herbst del 6 maggio 2020 sul canale YouTube della Lympha Press USA.

Dr Herbst discusses what we are learning about Lipedema from current research as well as her personal experience as a specialist in the condition often misunderstood as FAT.

IL LIPEDEMA (23-01-2019)

Episodio interamente dedicato al lipedema di Obiettivo Salute, trasmissione settimanale in onda in diretta, condotta da Daniela Affinita, che tratta insieme a medici ed esperti tematiche legate al mondo della salute e del benessere. I telespettatori possono intervenire al telefono con le loro domande. 

Ospiti in studio: 
Dr. Francesco Greco – chirurgo bariatrico (Fondazione Poliambulanza di Brescia) 
Dr. Paolo Stringhini – chirurgo plastico e ricostruttivo (Fondazione Poliambulanza di Brescia)  
Dott.ssa Sara Mantovani – fisioterapista (StudioErre di Brescia)
Alessia Milan – Consiglio Direttivo Lio Lipedema Italia Onlus

In collegamento da remoto: 
Prof. Sandro Michelini  – linfologo clinico e presidente ITALF 
Valeria Giordano – presidente Lio Lipedema Italia Onlus 

Consideriamo questa lectio magistralis una pietra miliare per la comprensione dei meccanismi della patogenesi del lipedema e una chiara motivazione al motivo per cui le nostre centinaia di pazienti non rispondono ai trattamenti per l’obesità, nemmeno ai più radicali e per indirizzare chiaramente ricerca e pratica clinica nel contenimento dell’infiammazione ed eliminazione della fibrosi. 

Dal Canale YouTube della FDRS

Anche questa lectio magistralis del Dr. Stutz chiarisce quello che succede in un corpo affetto da lipedema e il motivo per cui il paziente affetto NON RISPONDE alle dietoterapie. Chiarisce che non è mai l’obesità a causare il lipedema, ma è vero il contrario. 

Dal Canale YouTube di Lipedema Alberta

VAI ALLA DIAGNOSI