FORMAZIONE E CORSI


LIPEDEMA: An Educational Program to Recognize, Diagnose and Treat Patients

Author: Karen Louise Herbst, PhD, MD and Elle Ross, DO, PhD, MS

Corso TREAT Program, Online ECM gratuito, University of Arizona College of Medicine su diagnosi e trattamento del lipedema.  

Descrizione: corso per professionisti finalizzato all’acquisizione di competenze specializzate per la diagnosi e il trattamento del lipedema. 

Costo: gratuito

Destinatari: medici e professionisti sanitari

Tempo di completamento: circa 2 ore e mezzo + test

Obiettivi formativi: 

1. Definire e descrivere l’eziologia del SAT (Tessuto Adiposo Sottocutaneo) che si presenta con una fascia reticolare, fibrotica e nodulare refrattaria ai diuretici, alla perdita di peso e direttamente associato a dolore e ipermobilità. 

2. Definire e descrivere la definizione, classificazione e stadiazione del Lipedema. 

3. Definire e descrivere le opzioni di trattamento con terapia farmacologica per il Lipedema, con inclusione dei trattamenti per ridurre l’infiammazione e per migliorare il sistema linfatico attraverso la riduzione dell’eccesso di permeabilità capillare, venosa e linfatica. 

4. Accesso a risorse specifiche sul Lipedema e altri disordini del SAT (Tessuto Adiposo Sottocutaneo). 

5. Dimostrare impegno a impiegare considerazioni sul rischio-beneficio e basate sull’evidenza nella selezione degli interventi diagnostici e terapeutici per le variazioni del tessuto adiposo, in particolare quello del Lipedema. 

6. Istruire il paziente sull’impatto che l’obesità ha sulla loro qualità di vita, sul benessere, sulla capacità di lavorare e sulla famiglia. 

                                                                                                                   §§§



Lipoedema – An Adipose Tissue Disorder 

RCGP in collaborazione con Lipoedema UK

Corso online ECM del Royal College of General Practitioners (RCGP) in collaborazione con Lipoedema UK e sostenuto dal Royal College of Nursing per la diagnosi e il trattamento del lipedema. 

Descrizione: corso online per medici e professionisti sanitari per acquisire competenze di base sulla diagnosi e il trattamento del lipedema. 

Costo: gratuito per i membri del RCGP (25 £ per i non membri)

Destinatari: medici di base e operatori delle cure primarie

Tempo di completamento: 30 minuti. 

Data di pubblicazione: Maggio 2014. Revisionato e aggiornato a Gennaio 2019. 

Nel 2014 l’associazione Lipoedema UK ha condotto tra i pazienti un sondaggio, in cui è emerso che solo il 5% dei medici di base conosce il Lipedema. Moltissime donne hanno raccontato della frustrazione di decenni a descrivere i propri sintomi a numerosi professionisti sanitari, per poi finire ignorate, con un conseguente fallimento della possibilità di ottenere una diagnosi precoce e la perdita dell’opportunità di essere trattate in stadio d’esordio. La mancata di diagnosi ha condotto a problemi emotivi e mancanza di autostima, in particolar modo causata dall’errata deduzione che il lipedema sia causato dallo stile di vita del paziente. A causa degli errori diagnostici dei medici che confondono il lipedema con il linfedema o con l’obesità, il paziente finisce in un circuito senza fine di diete inefficaci e esercizio fisico inadeguato, i cui risultati procurano spesso ulteriori danni fisici e psicologici. Le lezioni fanno esplicito riferimento a queste problematiche e descrivono la presentazione, fisiopatologia, diagnosi e trattamento del lipedema nell’assistenza di base.  

A curatela del Dr. Dirk Pilat, il corso comprende contributi dal maggiori esperti di lipedema del Regno Unito, tra cui il Prof. Peter Mortimer, la Dssa Sarah Pledger. 

                                                                                                                    §§§

CORSI GRATUITI 
The Lipedema Project


Setting the Research Agenda for Lipedema – Steps Towards a Cure Online Course

Descrizione: corso online per medici e pazienti finalizzato ad ampliare le proprie conoscenze sulla diagnosi e il trattamento del lipedema. 

Costo: gratuito

Destinatari: Corso A: medici e professionisti sanitari. Corso B: pazienti e caregiver. 

Argomenti del corso: 

  • revisione dei criteri diagnostici e diagnosi differenziale del Lipedema
  • opzioni di trattamento chirurgiche e non chirurgiche
  • fisiologia e fisiopatologia del metabolismo del tessuto adiposo
  • opportunità di ricerca sul lipedema
  • ostacoli e problemi nella cura del paziente 


Lipedema 101: An Introduction

Descrizione: corso introduttivo online per medici e pazienti di avviamento alla conoscenza del lipedema, attraverso contributi forniti da pazienti, medici e chirurghi, operatori sanitari, ricercatori, tra cui i maggiori esperti mondiali della patologia. 

Costo: gratuito

Destinatari: medici, operatori sanitari, pazienti e caregiver

Obiettivi: per i pazienti che hanno già una diagnosi di lipedema, il corso offre una possibilità di ampliamento delle proprie conoscenze per comprendere la patologia. Se si ha il sospetto di esserne affetti, il corso fornisce informazioni di orientamento. 

Argomenti del corso: 

  • introduzione al lipedema
  • esperienze di pazienti
  • descrizione dei sintomi
  • possibili cause
  • diagnosi e terapia


Lipedema 102: A Solution Forum

Descrizione: corso online per pazienti finalizzato al miglioramento della qualità di vita. Nonostante del lipedema si conosca ancora poco, esistono raccomandazioni e strategie da prendere in considerazione per ridurre l’impatto della patologia e rallentarne la progressione. 

Costo: gratuito

Destinatari: pazienti

Obiettivi: per i pazienti affetti da lipedema, fornisce strategie gestionali per migliorare la qualità della vita e rallentare la progressione. 

Argomenti del corso: 

  • Affrontare il Lipedema: come porsi di fronte al professionista sanitario
  • La Terapia Decongestiva Complessa: il Drenaggio Linfatico Manuale (MLD) e la Compressione 
  • Il Ruolo dell’Esercizio Fisico: lo Yoga linfatico, esercizi e meditazione
  • Il Ruolo della Dieta: nutrizione e integrazioni
  • Il Trattamento Chirurgico: pro e contro. Racconti di donne che si sono sottoposte a liposuzione. 

                                                                                                                     §§§


Obesity and Obesity-Related Lymphoedema and Lipoedema

by Tobias Bertsch, MD

Il Corso online che si propone lo scopo di sfatare quelli che sono definiti i “miti” dell’obesità, linfedema e lipedema. 

Dall’autore della serie “Miti e fatti sul Lipedema” un punto di vista singolare, in totale controtendenza sulla gran parte della letteratura mondiale sul lipedema, molti dei quali sono culminati nel dibattito sui principi cardine della fisiopatologia del lipedema e sulle terapie appropriate e nelle feroci contestazioni a tali affermazioni. Un corso per chi a questo dibattito vuol partecipare. 

Da uno specialista bariatrico un corso sull’impatto dell’obesità sulle patologie croniche del linfedema e lipedema che prova a confutare alcuni “miti” sull’obesità e sull’associazione della stessa con queste patologie attraverso alcune evidenze cliniche e presentazione di casi di successo. L’obesità deve essere adeguatamente trattata nel paziente affetto da linfedema e lipedema. Per assicurare al paziente risultati a lungo termine non è sufficiente trattare queste due patologie, di cui l’obesità viene considerata addirittura una causa scatenante. 

Costo: 125 $

Destinatari: medici e professionisti sanitari

Obiettivi: 

  • identificare le cause dell’obesità
  • identificare l’impatto dell’obesità sull’integrità della funzione dei collettori linfatici e del trasporto linfatico
  • identificare l’impatto dell’obesità sulla pompa muscolare e sui linfonodi inguinali
  • distinguere tra il linfedema indotto da obesità e lipedema indotto da obesità
  • differenziare tra lipedema e lipoipertrofia
  • spiegare come l’assimilazione degli zuccheri arrivi ad esacerbare l’accumulazione di grasso
  • identificare i tre motivi per cui le diete mirate alla perdita di peso hanno un cosi alto tasso di fallimento nel lungo termine
  • descrivere un approccio terapeutico per i pazienti con BMI superiore a 40
  • descrivere un approccio multidisciplinare al paziente con lipedema e linfedema indotto da obesità di terza classe

Contenuti del corso:

Atto Uno: il dr. Bertsch affronta l’interrelazione tra il sistema linfatico e il tessuto adiposo nei soggetti sani. Spiega l’impatto negativo delle disfunzioni linfatiche sul tessuto adiposo e come l’espansione del tessuto adiposo (obesità) abbia un impatto negativo sulla funzionalità linfatica. 

Atto Due: tratta l’eziologia dell’obesità e spiega come fattori genetici, epigenetici, biologici, socio-culturali e psicologici contribuiscano a sviluppare l’obesità e l’obesità morbigena. Evidenzia inoltre quanto l’aumento esponenziale del consumo di zucchero abbia portato ad un’epidemia di obesità in molti paesi. 

Atto Tre: fornisce informazioni utili alla differenziazione del lipedema, lipoipertrofia e obesità e offre una spiegazione sul perchè i pazienti con lipedema evidenzino sintomi soggettivi (ad esempio: nella sensibilità dei tessuti). Evidenzia come l’obesità sia una delle maggiori cause o fattori scatenanti non solo del diabete, ipertensione, artrosi e apnee notturne, ma anche del linfedema e del lipedema (nb. stravolgendo totalmente i paradigmi di patogenesi di queste affezioni). 

Atto Quattro: introduce un approccio terapeutico unico, completo e multidisciplinare, allo scopo di aiutare il paziente obeso e patologicamente obeso (nb. distinzione superata da tempo da quando l’obesità è riconosciuta come malattia) al successo gestionale della propria patologia a lungo termine. Successivamente evidenzia i motivi per cui gli approcci tradizionali, come la dieta e l’esercizio fisico in monoterapia sono generalmente fallimentari nella gestione della perdita di peso a lungo termine nei pazienti con obesità grave con BMI >40. Al termine del modulo sono presentati alcuni case study illustrativi di casistica di successo terapeutico a seguito dell’applicazione di tale approccio multi-modale e multidisciplinare. 

OMA Podcast

Episode 2: Clinical Conversations: Treating Lipedema

Episode Guests


Lipedema: fat resistant to lifestyle change (2019 Summit Recording): Karen Herbst, MD, PhD

CME/CE Expiration Date: 04/04/2022*
*The expiration date listed above is the last day credit can be claimed for this course.

Informazioni: 
Nel podcast, il dr. Nicholas Pennings, DO, FOMA, Dipl. ABOM, specialista in patologie dell’obesità e direttore del programma di formazione clinica dell’OMA (Obesity Medicine Academy) intervista in qualità di esperta mondiale di lipedema la dssa Karen Herbst, PhD, MD.  Dr. Herbst, che è stata uno dei keynote speakers all’Obesity Medicine Summit, tenutosi a Houston nell’autunno del 2018.
Il podcast introduce le caratteristiche uniche del lipedema, le modalità di distinzione dall’obesità e suggerisce modalità terapeutiche specifiche per il lipedema.  
Il corso ECM è costituito invece dalla presentazione completa della Dssa Herbst. Presentato nel Luglio del 2019, è acquistabile fino al 4 Aprile del 2022. 
 Obiettivi della presentazione: 

  • Identificare criteri diagnostici per il lipedema
  • Spiegare le attuali conoscenze in materia di fisiopatologia del lipedema
  • Valutare gli studi sull’incidenza del lipedema
  • Identificare le differenze tra lipedema, obesità e linfedema

Costo: OMA Member Price: $20.00; Non Member Price: $24.00