DRY BRUSHING

in collaborazione con la Dott.ssa FT Monica Coggiola

Sappiamo che il lipedema non ha ancora una cura, ma ci sono tante cose che possiamo fare per stare meglio in auto trattamento e che possiamo inserire nella nostra routine di igiene e benessere quotidiano.   

Una di queste, che possiamo eseguire da sole, magari al mattino prima della doccia o anche in altri momenti della giornata, per prendersi cura di sè, migliorare il tono dell’umore e coccolarsi con una pratica che fa anche bene al nostro corpo è il DRY BRUSHING. 

Il Dry Brushing, cioè la spazzolatura a secco del corpo, è una pratica di origine antichissima e riscoperta riscoperta in tempi più recenti. Questo trattamento è descritto e utilizzato da molte civiltà storiche ( Antichi Egizi, Greci, Romani, Cinesi, Giapponesi, Scandinavi, Russi, Turchi e Nativi d’America).

cleopatra-goat-milk-bath

 

Sembra che anche  Cleopatra se ne avvalesse come rituale di bellezza.

Nel tempo, sono state apportate varianti, utilizzando spazzole di diverso tipo, forma e materiali, guanti di crine o loofah, per arrivare agli scrub e al gommage .
garshana

 

Con il nome di Gharshana indichiamo una tecnica tradizionale ayurvedica di esfoliazione ed è solitamente effettuata con guanti di seta grezza.

Si tratta di una pratica consigliata da numerosi specialisti del passato e del presente:

kneipp

 

 – L’abate tedesco Sebastian Kneipp ( 1821- 1897), padre dell’idroterapia

510NoG5Io4L._SX311_BO1,204,203,200_

 

– ll dott. Jack Soltanoff, chiropratico di Woodstock, vissuto quasi 100 anni fa

unnamed

 

– Il dott. Paavo Airola ( Ph. D., ND), finlandese,  esperto di medicina naturale e promotore di pratiche di risanamento e di igiene naturale. 30 anni fa usava il Dry brushing a scopo medico per disintossicare e curare i suoi pazienti, in particolare quelli affetti da problemi circolatori.

 

– La dottoressa Melinda Beck (Naturophatic Doctor a Bellevue, WA). Indica precisi gesti di “spazzolatura linfatica” (li trovate QUI), che contribuiscono alla disintossicazione e alla salute del corpo, con azione rilassante sul sistema nervoso e di supporto della funzione cardiovascolare. Clicca qui per maggiori informazioni: “Dry Brushing Technique for Lymph Health with Mindy Beck”.

yW3cthRe_400x400

 

– La dott.ssa Tami Meraglia (MD).  Afferma QUI che “La pelle assorbe le tossine e le sostanze chimiche e la spazzolatura a  secco sostiene  le capacità di disintossicazione della pelle”, a tal fine suggerisce di effettuare una spazzolatura leggera durante il lavaggio quotidiano per sostenere il sistema linfatico

download-1-e1602382170899
 
 
  • Il Dr. Alan Glen Christianson (  MD, endocrinologo e naturopata ) .  Sostiene che il dry brushing, effettuato quotidianamente prima della doccia o del bagno e seguito dall’utilizzo di una buona lozione idratante, non solo migliora la pelle, ma ha effetti molto più profondi, come il miglioramento degli scambi metabolici, la riduzione dello stress e contribuisce al risanamento delle ghiandole surrenali. Attraverso la spazzolatura della pelle è possibile agire sul sistema neurovegetativo con effetto calmante e rilassante e, di conseguenza, influire sulle ghiandole surrenali per via nervosa, con indubbi vantaggi in termini di regolazione del cortisolo (migliore qualità del sonno, più facile raggiungimento del peso forma, maggior livello di energia) ed assimilazione della vitamina D.
 
 
 
 
 
 
2020230923_blog-750x480
 
  • Anche la Dr.ssa Serena Missori, endocrinologa e specialista di medicina anti aging, incoraggia l’uso della spazzolatura a secco per favorire la dinintossicazione. QUI il suo contributo. 

La spazzolatura a secco induce l’asportazione meccanica delle cellule morte e delle tossine, la stimolazione dei meccanorecettori, l’effetto simpaticolitico, una leggera stimolazione del Sistema Vascolare Linfatico e del microcircolo, attiva l’eliminazione di ristagni e tossine, ossigena il corpo e prepara la pelle alla miglior penetrazione di principi attivi, che potranno essere utilizzati successivamente.

BENEFICI

  • Migliora la circolazione
  • Aiuta ad espellere le tossine. 
  • Stimola il sistema linfatico
  • Stimola e rafforza il sistema immunitario
  • Esfolia e rinvigorisce la pelle liberando i pori
  • Riduce lo stress come un massaggio, aiuta a rilassarsi e riduce l’ansia
  • Ha un effetto anticellulite
  • è semplice da eseguire ed economico! 

COME SI FA

Utilizzando una spazzola a setole morbide, si spazzola il corpo senza bagnarlo, seguendo movimenti precisi e direzionali, ampi, circolari, generalmente ma non necessariamente a partire dai piedi a salire verso tutta la gamba, fino al torace e agli arti superiori. Si esegue su tutto il corpo ad esclusione del viso, che va trattato a parte. 

 

 

  • Si esegue con la pelle asciutta e non sulla pelle bagnata
  • Si usa una spazzola con manico lungo e setole naturali
  • I materiali artificiali possono irritare la pelle 
  • Si eseguono movimenti ampi distalmente verso la parte prossimale. 
  • Si usa pressione sufficiente per stimolare, ma che non irriti. 
  • Si può cominciare sia dalla parte superiore del corpo che dai piedi e spazzolare seguendo lo schema del drenaggio indicato dalle frecce. 
  • Dividere il corpo in sezioni (linfotomi) e spazzolare verso i linfonodi
  • Spazzolare in direzione da distale a prossimale. 
  • Spazzolare sempre verso il cuore e mai viceversa. 
  • Il momento migliore è al mattino prima della doccia. 
  • L’operazione di spazzolatura si protrae per circa 5 minuti ad eccezione del viso. 
  • Per il volto vanno utilizzate spazzole più delicate
  • Al termine del procedimento si fa la doccia per portare via le cellule morte. 
  • Dopo la doccia si idrata la pelle con lozioni naturali o oli essenziali privi di sostanze chimiche. 

QUANDO NON VA FATTO: 

Più che di controindicazioni, si può parlare di precauzioni: Il dry brushing non va effettuato su aree cutanee dove la cute è arrossata, irritata o lesa ed in presenza di tagli, ferite, croste o in caso di pelle estremamente sensibile; inoltre si eviterà nelle aree affette da eczema. La spazzola usata per il corpo non è indicata per il viso e per zone ove la pelle è particolarmente delicata e sottile, qui la spazzolatura a secco potrà essere effettuata utilizzando una pressione più leggera ed una spazzola con setole morbide per evitare abrasioni ed irritazioni.

Quando e come ne parlano nel mondo del lipedema. 

Qui troviamo l’intervento di Molly Nettles, OTR/L, CLT-LANA, STAR/C al congresso #FDRS 2016 in cui si presentano varie strategie di autotrattamento domiciliare, tra cui Whole Body Vibration, Pressoterapia e  Dry Brushing 

PER APPROFONDIRE: 

GUARDA I VIDEO FDRS

DISCLAIMER

Lio Lipedema Italia Onlus is grateful to all valuable websites and lipedema sufferers’ associations for all the precious materials which are generously provided in their social channels to the benefit of all lipedema community worldwide. Please consider visiting their websites for more info.